Una scomoda verità 2 – Sequel sull’ambiente

Il nostro parere

Una scomoda verità 2 (2016) USA di Bonni Cohen e Jon Shenk

Tradotto dall’ingleseAn Inconvenient Sequel: Truth to Power è un film / documentario sulla continua missione dell’ex Vice Presidente degli Stati Uniti Al Gore nella lotta ai cambiamenti climatici.

Dopo 10 anni Gore ritorna al cinema per affrontare ancora i problemi dell’ambiente, urlando al mondo intero quanto ancora ci sia da fare. Mescolando un attimo di celebrazione personale con le tante mutazioni climatiche degli ultimi anni, viene tracciato un racconto di un anno di lotta con i disastri, i morti, gli atti di terrorismo, le faide politiche che fanno del percorso per la salvezza del pianeta, un percorso accidentato fatto di passi avanti e arretramenti improvvisi, di vittore entusiasmanti  ma anche di cocenti delusioni.

La parte più riuscita dell’opera sta nelle riflessioni che vengono affrontate per offrire modelli virtuosi a nazioni che, giustamente, chiedono spazio per far emergere dalla povertà centinaia di milioni di persone.

Fa tenerezza vedere quale ciclone politico si sia abbattuto negli ultimi anni nel mondo. Sparito Obama, ora le carte le da Trump che totalmente schierato con le aziende petrolifere. Non c’è più Kerry, molti capi politici sono stati eclissati nelle urne. Tutto, insomma, sta cambiando. Ora, a raccogliere il ruolo di Gore nei media c’è Greta Thunberg. Ma fino a quando i problemi dell’ambiente saranno  delegati alla curiosità dei media? Quanto alla realtà dei fatti?

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email