The nest – Un nido di paura

Il nostro parere

The nest (2019) ITA di Roberto De Feo

Samuel, bambino paraplegico, vive con la madre in una casa isolata tra i boschi. Strani eventi iniziano ad inquietare il ragazzino, sino a che l’arrivo di Denise, una adolescente, non scardina l’apparente ed angosciante quiete della vita famigliare.

Horror che non è poi tanto horror, The nest si situa nell’alveo di un cinema d’atmosfera con risvolti psicologici e familiari che hanno molto in comune con The village o The others. Anche qua predominante è l’aspetto estetico dell’opera che viene fotografata con eleganza ed un attento studio dell’inquadratura.

Girato nel parco della Mandria in Piemonte, il film si avvale della scenografia pregevole di Francesca Bocca e dei costumi di Cristina Audisio, utilizzando al meglio un cast senza grandi stelle ma adeguato sia nell’aspetto che nella recitazione ad un mondo chiuso e ostile qual è quello della villa.

Il finale che via via diventa evidente e delineato non toglie un fascino oscuro alla pellicola che sposa il genere con  spirito intelligente e curioso, nonostante l’esilità della trama che diventa sostanzialmente un pretesto per mostrare la perizia registica di De Feo.

 

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email