Succede anche nelle migliori famiglie (2024) ITA di Alessandro Siani
La morte del padre rappresenta per Davide un’occasione per ricongiungersi, seppur nel dolore, con la famiglia. Quando la madre Lina annuncia il suo matrimonio prossimo, i tre fratelli si uniscono, scoprendo segreti di famiglia da tempo sepolti.
Siani cerca rifugio nelle gag e nella comicità slapstick per assemblare 80 minuti scarsi di poche idee, dove il punto di partenza accettabile viene diluito in una quantità di rivoli non necessari.
La scrittura, pur essendo concisa e cercando di compensare le lacune comiche e narrative, non riesce a salvare “Succede anche nelle migliori famiglie”. Il film peggiora nei momenti in cui dovrebbe avere maggior forza perché Siani perde i momenti comici con un montaggio non sempre adeguato e una direzione degli attori che lascia perplessi. Se solo Siani avesse uno stile di ripresa proprio, lavorasse più attentamente con gli attori, riducesse i tagli e desse più fiducia alle gag senza accentrare tutta l’attenzione su di sè, potrebbe creare film più azzeccati, divertenti.