Sonic – Il film (2019) USA di Jeff Fowler
Sonic trova un inatteso aiuto nello sceriffo Tom Wachowski nella propria battaglia per salvare la Terra dalle mire del Dottor Ivo Robotnik e se stesso dalle pretese del governo degli Stati Uniti.
L’ennesimo videogioco trapiantato sul grande schermo per i bambini più piccoli sortisce un discreto risultato pur non avendo elementi significativi che lo distinguano dai tanti prodotti simili che impazzano sul mercato. L’unico vero aspetto importante è il ritorno di Jim Carrey al cinema dopo quattro anni di silenzio. Il suo dottor Robotnick è una perfetta unione tra la mimesi dell’attore e il cartone animato che lo ha ispirato. Carrey è splendido nella sua interpretazione anche se, ovviamente, si tratta più di una forma istrionica (per quanto riuscita) rispetto ai suoi migliori lavori.
L’opera si sviluppa su binari assolutamente conosciuti. Sonic, gli aiutanti buoni e amorevoli, il cattivo crudele, i diversi sketch che portano alla scontata conclusione. La riuscita per il target è sicura, il livello complessivamente mediocre.