Quiz lady (2023) USA di Jessica Yu
Anne e la sorella Jenny devono collaborare per contribuire a coprire i debiti di gioco della madre. Quando l’amato cane di Anne viene rapito, le due ragazze partono per un viaggio selvaggio attraverso il paese per recuperare i soldi.
La Disney prosegue nel suo lavoro di disseminazione politicamente corretta producendo questa commediola con protagoniste orientali. Si tratta di una storia con lieto fine inevitabile dove tutto si rimette al suo posto con una casualità che nulla ha di logico se non il compiacimento del pubblico. A questo si aggiunge la partecipazione di Will Ferrell che ormai sa di prezzemolo perchè appare ovunque e difficilmente con ruoli di qualità. Si accontenta di queste incursioni in cui gigioneggia e destreggia senza grande fatica.
Sia quel che sia, Quiz lady ha anche delle idee valide che restano sempre nella superficialità. Le attrici recitano sempre sopra le righe con uno stile che spesso lascia perplessi, soprattutto per quanto riguarda la Oh. Vero che il suo personaggio denota pessimo gusto (incomprensibile, infatti, la conclusione dolciastra che sa di redenzione) ma la scelta di giocare su un timbro sguaiato e volgare che poteva anche essere attenuato. Probabilmente si è pensato a renderlo più buffo possibile con forzature abbastanza inutili.