Maradonapoli (2017) ITA di Alessio Maria Federici
Federici intervista diversi napoletani, dediti al culto di Maradona, per rappresentare l’amore tra la città ed il calciatore, un vero dio pagano. Nessuno come Maradona, infatti, ha saputo far sognare i napoletani, farli assurgere a livelli celestiali, riscattarli da secoli di afflizione e, in parte, miseria. Il sogno di una città è durato per alcuni anni e Federici ripercorre queste tappe: dall’arrivo inaspettato, ai trionfi, alla famosa semifinale del mondiale 90, dove i partenopei si schierarono con l’Argentina contro la propria nazionale, fino alla caduta con l’improvviso addio.
Eppure, a distanza di anni, il capoluogo campano vive ancora nel ricordo di quanto è stato, nel mito e nella leggenda dell’uomo e del calciatore. E se quest’ultimo è stato senza dubbio immenso, stupisce la mancanza di distanza verso l’uomo Maradona, dedito agli eccessi e all’arroganza, protagonisti di atti incredibili di generosità ma discutibile per molti aspetti e molti comportamenti.
Gli occhi delle persone intervistate, il sentimento nostalgico che li abita racconta la città più di altre cose, riservando un’inedita angolazione per osservare il disagio sociale e lo smarrimento delle persone.