Il truffacuori (2010) FRA di Pascal Chaumeil
Alex di mestiere porta le coppie alla separazione; insieme a sua sorella ed il cognato. Trova però pane per i suoi denti quando si trova davanti ad una giovane sposa il cui padre lo ha ingaggiato: Juliette è bellissima e dolcissima.
Il film è vivace e testimonia un fascino per il pop degli anni ’80 – le due canzoni d’autore sono “Wake Me Up before You Go-Go” di Wham! e “I’ve Had the Time of My Life” di Dirty Dancing. I due protagonisti, Romain Duris e Vanessa Paradis, sono conosciuti a livello internazionale. La chimica sullo schermo, però, non si vede e non accendono il pubblico se non nelle scene comiche. Il ritmo è abbastanza forte da mantenere il film nell’ambito della piacevolezza ma non su un livello che costringe lo spettatore ad innamorarsi dei personaggi mentre si innamorano l’uno dell’altro.
Gli interpreti secondari – Julie Ferrer, Francois Damiens e Héléna Noguerra (la ninfomane) – fanno la parte del leone nella commedia che, anche al suo meglio, non è molto divertente. Resta la bravura di Romain Duris che si cimenta in un ruolo spiccatamente comico con discreti risultati.
La forza di un film come questo, o di qualsiasi commedia romantica standard, è che soddisfa le aspettative del pubblico senza mai tentare di superarle. È un intrattenimento adeguato, usa e getta.