Il gran lupo chiama – Burbero

Il nostro parere

Il gran lupo chiama (1964) USA di Ralph Nelson

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Walter Eckland è un ex professore di storia che si è ritirato a vita privata su un’isoletta. La sua tranquillità viene sconvolta quando gli inglesi lo costringono a lavorare come spia.

Simpatica commedia con Cary Grant in gran spolvero, coadiuvato graziosamente da Leslie Caron. Il gioco delle parti tra il burbero e la zitella è poco credibile sia per la differenza di età che per la poco credibile situazione della Caron ma l’alchimia in qualche modo funziona, soprattutto grazie ad alcune battute salaci che creano le situazioni migliori.

La scena della “puntura del serpente” è in assoluto la più riuscita mentre i siparietti con le bambine sono chiaramente costruiti per esaltare le piccole e conquistare il pubblico. L’operazione è troppo smagata per essere davvero credibile.

Tuttavia, il film funziona fino in fondo per il suo scopo di intrattenimento. Si tratta della penultima prova d’attore di Grant che solo due anni dopo abbandona definitivamente il grande schermo.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email