Fuga da Reuma Park. Imbarazzo

Il nostro parere

Fuga da Reuma Park (2016) ITA di Giacomo Poretti, Aldo Baglio, Morgan Bertacca, Giovanni Storti

Aldo, Giovanni e Giacomo si ritrovano vecchi e rimbecilliti in un grottesco luna park adibito a ricovero per anziani. Tiranneggiati da una procace donna dell’est, i tre progettano una fuga verso Rio De Janeiro, in un susseguirsi di battute, alternate a spezzoni televisivi degli spettacoli teatrali del trio comico.

E’ imbarazzante giudicare questo film che non è un film. Aldo, Giovanni e Giacomo sono strepitosi in teatro ed in televisione ma al cinema non hanno mai prodotto nulla di buono. Nella maggior parte dei casi i loro film avevano il respiro corto: storielle troppo esili e ripetitive in cui i tormentoni dei tre personaggi andavano via via involvendosi su se stessi. Inevitabile il declino; nel momento in cui gli spettatori hanno compreso di ritrovarsi davanti ad una minestra riscaldata, il calo al botteghino è stato istantaneo.

Peraltro i tre hanno provato a inventarsi storie alternative ma tutte hanno fallito nel compito di reinventare il loro spirito che così tanto successo ha sul palcoscenico. Per quanto si possa provare simpatia, non si può non affermare che quest’opera è scadente, bolsa e deludente. Fanno ridere solo gli spezzoni rimandati dal televisore mentre le “nuove” battute inducono al limite al sorriso, come fossero loro reperti di un passato ormai dimenticato. Molto meglio una bella pausa dagli schermi per trovare un repertorio innovativo, oppure la scelta di riproporsi solo in teatro, dove sono magnifici.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email