Cute girl

Il nostro parere

Cute girl (1980) TAIWAN di Hou Hsiao Hsien


La figlia di un uomo molto ricco prende lezioni di francese per raggiungere il fidanzato in Francia. Tuttavia, la giovane si innamora di un povero studente di ingegneria civile.


Il delizioso film d’esordio di Hou Hsiao-hsien, Cute Girl, è una commedia romantica leggera e spensierata interessante per gli appassionati del cinema asiatico classico. Il film presenta le interpretazioni degli idoli musicali Fong Fei-fei e Kenny Bee.

Cute Girl è attraente in molti modi: la fotografia di Kun-Hou Chen è splendida e la luce naturale mostrata nelle scene all’aperto è così rigogliosa e serena che è impossibile non essere assorbiti dalla narrazione: una componente chiave del ricco lavoro di regia. Brillante è la musica di Mou-Shan Huang che presenta canzoni allegre e piacevoli.

Difficile credere che il regista taiwanese abbia esordito con un “musicarello” ma va evidenziato come la sceneggiatura sia molto più creativa di quanto ci si possa aspettare di trovare in una commedia romantica. Cute Girl è più di un semplice film: la regia ha anche un cuore.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email