Borsalino. La gang dei marsigliesi

Il nostro parere

Borsalino (1970) FRA di Jacques Deray

Due mostri sacri del cinema transalpino a confronto: Alain Delon e Jean Paul Belmondo, nel pieno delle loro forze e bellezza, sono i protagonisti di questo gangster movie francese diretto dall’ottimo professionista Jacques Deray. I due interpretano Cappella e Siffredi, boss della mala marsigliese degli anni 30. Insieme danno la scalata al potere, detenuto dai boss Poli e Marello. Dopo scontri, sparatorie e agguati diventeranno i padroni della città. Cappella vuole ritirarsi per evitare, un giorno, di scontrarsi per il potere con l’amico Siffredi, ma i loro nemici sono già in agguato…….

L’amicizia virile tra i due uomini, il senso dell’onore, l’umorismo disincantato e tagliente di Belmondo fanno di questo film un prodotto divertente e veloce che, pur nei limiti del conformismo di genere, si staglia nel panorama di quegli anni. Alla fine Deray confeziona una favola nera, contrappuntata dall’ottima colonna sonora di Bolling.

Da segnalare il sequel meno riuscito del 1974 e il nome del personaggio di Delon, Roch Siffredi, preso poi come nome d’arte dal famoso attore pornografico.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email