Black Adam

Il nostro parere

Black Adam (2022) USA di Jaume Collet-Serra


Dopo 5000 anni di prigionia, Black Adam viene liberato dalla sua tomba terrena e si prepara a scatenare la sua particolare forma di giustizia nel mondo moderno. La intergang, la Justice Society: chi seguire e chi è il nemico?


Fin dai primi anni 2000 si pensava di realizzare un film sul personaggio della DC Comics Shazam, dove il personaggio di Black Adam dovrebbe apparire come antagonista. Il progetto è stato rinviato innumerevoli volte e ha finito per essere diviso in due film. Mentre SHAZAM! (2019) racconta la storia dell’eroe, Black Adam avrebbe ottenuto il suo film. La decisione è stata influenzata da Dwayne Johnson, anche produttore, che non poteva fare un film in cui era il il cattivo. Quindi è meglio creare un film da solista in cui lui possa essere l’unica forza trainante e per niente malvagio: una specie di antieroe che combatte anche per una buona causa.

È chiaro che se Black Adam non sarà il cattivo, ne servirà uno. Chi sia non è davvero un segreto: è più o meno chiaro fin dall’inizio chi sarà il villain della storia. È anche chiaro che la squadra di “veri” eroi della Justice Society alla fine unirà le forze con il quasi-dio distruttore per sconfiggere il vero nemico. Il film si muove su binari consueti, non cerca neppure di sorprendere il pubblico (basta intrattenerlo). C’erano spunti interessanti, come la questione di cosa renda davvero un eroe, la legittimità della violenza, il motivo della rivolta degli schiavi o la maledizione di poter vedere il futuro ma tutto ciò viene dimenticato puntando solo sul grande spettacolo d’azione.

L’ultimo film di supereroi della DC Comics, THE BATMAN (2022), era più un dramma poliziesco neo-noir era troppo lungo e quest’opera dimostra come l’universo DC non sa davvero in che direzione andare. Dopodiché, Qua si è data totale libertà a Dwayne Johnson che prova ogni tanto con un sarcasmo che ha troppe similitudini con il primo Schwarzenegger, ma si trova a suo agio nell’interpretare il ruolo.

Non si può non parlare poi della Justice Society, con le sue luci e le sue ombre. Atom Breaker e Cyclone sono sostanzialmente inutili, senza una personalità definita. Hawkman ha le ali e un alto livello di fiducia in se stesso, lanciandosi costantemente in combattimenti che non può vincere e Doctor Fate, nonostante il buon lavoro di Pierce Brosnan per il ruolo, rimane sullo sfondo perché non può mettere in ombra il solo protagonista. Questo è il motivo per cui le sue abilità sono usate raramente in modo coerente. E poi c’è il gruppo di umani, caricature di quello che sarebbe stato l’inizio dell’anno 2000.

Ma il film funziona nonostante tutto e di più quando sullo schermo compaiono tutti insieme i supereroi. Jaume Collet-Serra sa essere fantasioso quando si tratta di distruzione. L’FX funziona abbastanza bene, e la colonna sonora di Lorne Balfe è di buon livello. Cinema popcorn senza pretese.

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