Bla bla baby – Senti chi parla

Il nostro parere

Bla bla baby (2022) ITA di Fausto Brizzi

Luca, ex surfista quarantenne, trova lavoro presso l’avveniristica azienda Green Light, che si occupa di energie rinnovabili e sostenibilità ambientale ed è guidata da un amministratore delegato illuminato.

Certo, il sospetto di assistere ad un copia-incolla di idee altrui c’era fin dal momento in cui Preziosi sente parlare i bambini, ma il tono giocoso, la definizione dei personaggi e i volti innocenti dei bimbi protagonisti in qualche modo addolcivano il cuore. Ma quando viene a mancare ogni graffio al cotè perbenista si capisce che si vuole solo compiacere il pubblico senza avere molte idee. Da lì la necessità del cattivone, del mezzo action (patetico peraltro) per coprire la pochezza e arrivare al sospirato finale.

Perchè non sfruttare la sfrontatezza di Preziosi ed il suo cinismo? Perchè non tentare di scuotere l’archetipo familiare inserendo delle fiammate acide contro l’istiituto borghese? Perchè non valorizzare compiutamente la comicità anticonformista della Di Biase che qua poteva avere una forza dirompente?

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email