A bigger splash. Dolori rock

Il nostro parere

A bigger splash (2013) ITA di Luca Guadagnino

Marianne Lane è una leggenda del rock che  vive a Pantelleria con il compagno Paul dopo un’operazione alle corde vocali che rischia di mettere fine alla sua carriera. Il loro soggiorno viene sconvolto dall’arrivo sull’isola di Harry, produttore discografico, ex fidanzato di Marianne ma ancora innamorato di lei, accompagnato dalla figlia Penelope. Il carattere estroverso di Harry e il suo continuo attaccamento a Marianne rompono ogni equilibrio portando ad una notte tragica.

Il film ha provocato alterne reazioni ma non lascia indifferenti per la vitalità che esprime e la forza di alcuni momenti davvero toccanti, resi splendidi dall’abbacinante sole che per grande parte della pellicola avvolge i protagonisti. Remake de La piscina di Deray, Guadagnino mette in scena un affesco in cui la forma conta più dell’intreccio, in cui il suo stile visivo e narrativo emerge con forza anche in presenza di momenti più blandi, meno riusciti. I fluidi movimenti di macchina seguono i concerti, accarezzano la casa e la piscina incastonati nella natura selvaggia. La cinepresa poi si perde in una festa popolare, diventa strumento oggettivo nella descrizione della lavorazione della ricotta in una casa privata

Attori in palla, in particolare Fiennes gigionesco ma anche gigantesco quando balla, canta e domina la scena. Tutti sono particolarmente convincenti, anche Shoenaerts che lavora sullo scavo del personaggio in cotnrapposizione con gli altri.

Il cinema di Guadagnino è accusato talvolta di essere troppo cerebrake, eccessivamente raccolto in una cultura citazionista e autoreferenziale ma è un accusa ingiusta poichè si trascura un talento, una personale visione cinematografica che non si racchiude nella banalità dei luoghi comuni del cinema italiano, un respiro internazionale perchè affronta temi universali.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email