Me contro te – Il mistero della scuola incantata

Il nostro parere

Me  contro te – Il mistero della scuola incantata (2021) ITA di Gianluca Leuzzi

Una bellissima scuola sta per riaprire e Luì e Sofì sono gli ospiti d’eccezione. La scuola potrebbe però nascondere un mistero e i Me contro Te dovranno affrontare il malefico Signor S.

Sfruttando il Covid questo film è stato il maggior incasso del cinema italiano nel 2021 e certamente è un merito anche se il giudizio non può che essere impietoso.

Se guardiamo l’aspetto tecnico, la recitazione, la qualità della scrittura, la messa in scena non si può che sottolineare il dilettantismo della sceneggiatura  e degli interpreti principali, nonchè la povertà di idee. Si potrà obiettare che si  parla di prodotto per bambini, ma è scoraggiante notare che si utilizzano metodi ed idee degli anni 80 senza un minimo di inventiva. Tra l’altro se si tolgono le canzoni e le scena iniziale lunghissima e totalmente inutile ai fini narrativi l’opera durerà poco più di 30 minuti rispetto ai 64 che le vengono attribuiti. Il film, insomma, non ha scusanti

Dall’altro lato ragioniamo sul target (bambini piccolissimi) che ha bisogno di elementi semplicissimi per riconoscere la storia e non essere spaventato da effetti speciali spettacolari bensì blandito da trucchi poveri e efficaci. Se si utilizza questa prospettiva e l’investimento che la Colorado ha fatto sulla coppia di youtuber, si può dire che non solo l’operazione ha senso ma che è  anche doverosa per coprire una fetta di pubblico indifeso che ha bisogno di dimenticare quanto avviene fuori dalla sala cinematografica e sognare che qualcosa di bello arriva sempre.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email